Fatto n. 372
Cacao sostenibile del Ghana: non solo bio e fair

Con il nostro produttore di cioccolato Halba, SECO, International Trade Center, WWF, Fairtrade Max Havelaar e altri partner, iniziamo un percorso rivoluzionario nelle coltivazioni di cacao in Ghana.

Lo scopo è aumentare e diversificare i redditi di 3500 famiglie di coltivatori di cacao e convertire a lungo termine le coltivazioni in un'economia agroforestale dinamica e sostenibile.

In Ghana, i terreni di molte famiglie di piccoli coltivatori di cacao sono impoveriti a causa della monocoltura, rendendo le piante di cacao più vulnerabili a parassiti e malattie. La situazione, già grave, peggiora ulteriormente a causa dell’impiego di fertilizzanti e pesticidi sintetici.

In questo progetto sul cacao, ci impegniamo insieme al nostro produttore di cioccolato Halba, alla piattaforma svizzera per il cacao sostenibile (SWISSCO), alla Segreteria di Stato dell'economia svizzera, al Ministero degli Esteri finlandese, a Fairtrade Finlandia, a Fairtrade Max Havelaar Svizzera e a NTF V tramite il Centro Internazionale per il Commercio (ITC) per migliorare le condizioni di vita dei piccoli agricoltori e garantire una coltivazione sostenibile del cacao. Il progetto è realizzato da Fairtrade Africa e dalla cooperativa Kuapa Kokoo Farmers Union con l'assistenza tecnica di Ecotop Suisse GmbH e del Cocoa Research Institute of Ghana (CRIG). (Foto: Francis Kokoroko)

Coltivazione più sostenibile e redditi più elevati per i coltivatori di cacao

Il progetto prevede la sostituzione di almeno 1100 ettari di monocolture con colture miste di cacao, piante utili e altre varietà con cicli vitali diversi, allo scopo di rendere le piantagioni più sostenibili e più resistenti a parassiti, malattie e variazioni climatiche. La sua attuazione richiede conoscenze approfondite, che le agricoltrici e gli agricoltori acquisiranno tramite corsi di formazione a cadenza regolare.

Il programma contribuisce all’aumento della biodiversità, mitiga gli effetti del cambiamento climatico e incrementa la produttività del cacao. Inoltre, il passaggio a una coltivazione mista aiuta le 3500 famiglie di agricoltori a differenziare le proprie fonti di reddito, grazie alla vendita di altri prodotti, quali banane, papaya, yam e manioca.

Per la prima volta in combinazione con un progetto di afforestazione

In prima mondiale, questo sistema dell'agroforestazione dinamica ad alta diversificazione colturale verrà integrato con un progetto di tutela del clima: negli appezzamenti agroforestali si pianteranno alberi per offrire ombra alle piante di cacao e fungere da riserve idriche, così da compensare allo stesso tempo le emissioni di CO2 e sostenere i coltivatori di cacao nel passaggio dalle monocolture alle colture miste.

Il progetto promuove inoltre la cooperazione diretta con operatori di mercato selezionati e la creazione di catene di valore aggiunto per commercializzare a livello locale, nazionale e internazionale i diversi prodotti degli agricoltori coinvolti.

I nostri partner

Le nostre marche e i label

I nostri ultimi fatti

Es ist ein Fehler aufgetreten!
Die Daten konnten nicht abgerufen werden, bitte laden Sie die Seite erneut.