Lo scopo è aumentare e diversificare i redditi di 3500 famiglie di coltivatori di cacao e convertire a lungo termine le coltivazioni in un'economia agroforestale dinamica e sostenibile.
In Ghana, i terreni di molte famiglie di piccoli coltivatori di cacao sono impoveriti a causa della monocoltura, rendendo le piante di cacao più vulnerabili a parassiti e malattie. La situazione, già grave, peggiora ulteriormente a causa dell’impiego di fertilizzanti e pesticidi sintetici.
In questo progetto sul cacao, ci impegniamo insieme al nostro produttore di cioccolato Halba, alla piattaforma svizzera per il cacao sostenibile (SWISSCO), alla Segreteria di Stato dell'economia svizzera, al Ministero degli Esteri finlandese, a Fairtrade Finlandia, a Fairtrade Max Havelaar Svizzera e a NTF V tramite il Centro Internazionale per il Commercio (ITC) per migliorare le condizioni di vita dei piccoli agricoltori e garantire una coltivazione sostenibile del cacao. Il progetto è realizzato da Fairtrade Africa e dalla cooperativa Kuapa Kokoo Farmers Union con l'assistenza tecnica di Ecotop Suisse GmbH e del Cocoa Research Institute of Ghana (CRIG). (Foto: Francis Kokoroko)