Minimo consumo di risorse naturali

Ci impegniamo a limitare il più possibile la nostra impronta ecologica in tutte le fasi delle nostre catene di fornitura, dall'approvvigionamento delle materie prime alla lavorazione, al commercio, al consumo, al riutilizzo e allo smaltimento.

Le risorse naturali, come l'acqua, il suolo e la biodiversità, non sono disponibili a piacimento e risentono sempre in modo diretto e indiretto dell'approvvigionamento di materie prime e della produzione di beni.
Un'economia integrata nei cicli naturali dei materiali che riduce al minimo il consumo di risorse e non si sviluppa a spese di altre regioni o delle generazioni future contribuisce a preservarle. Per questo ci impegniamo a contrastare e ridurre al minimo il consumo di risorse naturali in tutte le fasi delle nostre catene di fornitura.

Biodiversità

La varietà di frumento biologico WIWA ha ora un contenuto di frumento biologico svizzero di circa il 50%.

Oltre a sostenere l'agricoltura biologica e a perseguire come obiettivo l'impiego di filiere estranee ai disboscamenti e alla conversione delle foreste, con il Fondo Coop per lo sviluppo sostenibile promuoviamo progetti che contribuiscono alla conservazione della biodiversità. 

Acqua

Coop aiuta i produttori a utilizzare l'acqua con maggiore parsimonia.

Identifichiamo i prodotti provenienti da aree critiche in termini di risorse idriche, ci impegniamo per l'implementazione di standard idrici nella coltivazione delle materie prime e applichiamo severe linee guida nella coltivazione delle materie prime per i prodotti di marca propria. Ottimizziamo inoltre l'uso dell'acqua direttamente in loco realizzando progetti nei paesi di origine delle materie prime.

Suolo

Promuoviamo l'agricoltura biologica, lavoriamo all'eliminazione graduale della torba e sosteniamo filiere estranee ai disboscamenti e alla conversione delle foreste. Nella coltivazione delle materie prime sosteniamo l'attuazione di standard idrici e di tutela del suolo che preservino la fertilità dei terreni. Applichiamo misure specifiche per i prodotti con origine ad alto rischio.

I nostri fatti

Scoprite oltre 360 fatti a favore della sostenibilità: se ne aggiungono continuamente di nuovi!

Es ist ein Fehler aufgetreten!
Die Daten konnten nicht abgerufen werden, bitte laden Sie die Seite erneut.