Frutta e verdura
Frutta e verdura non possono mancare in una dieta sana e sono particolarmente apprezzate dai nostri clienti. Collaboriamo con diverse organizzazioni per offrire frutta e verdura da fonti il più possibile sostenibili.
Frutta e verdura non possono mancare in una dieta sana e sono particolarmente apprezzate dai nostri clienti. Collaboriamo con diverse organizzazioni per offrire frutta e verdura da fonti il più possibile sostenibili.
Per ridurre al minimo l'impatto ambientale e migliorare le condizioni di vita dei lavoratori sono fondamentali i seguenti aspetti:
Circa il 50% della nostra frutta e verdura è coltivato in Svizzera. Per i prodotti importati cerchiamo, ove possibile, di proporre frutta e verdura da commercio etico, in stretta collaborazione con Max Havelaar, la principale organizzazione di commercio equo e solidale in Svizzera. Anche per i prodotti senza certificazione Fairtrade, esigiamo dai nostri partner commerciali il rispetto degli standard sociali minimi. In questo caso ci affidiamo perlopiù a standard quali GRASP (GLOBALG.A.P. Risk Assessment on Social Practice) e amfori BSCI Primary Production.
L'uso sostenibile di risorse naturali come acqua e suolo rappresenta un aspetto ecologico importante per la produzione ortofrutticola. Ci impegniamo a favore di un'agricoltura biologica priva di fertilizzanti e fitosanitari chimico-sintetici. Per i prodotti da agricoltura convenzionale cerchiamo invece di ridurre l'uso di pesticidi e fertilizzanti.
Abbiamo approvato la direttiva Pesticidi, che prescrive un uso responsabile dei pesticidi e supporta attivamente i nostri fornitori nell'introduzione di misure migliorative. Abbiamo così avviato numerosi progetti per promuovere l'uso del compost e della lotta biologica. Questa tecnica di difesa naturale contribuisce alla biodiversità e riduce l'esposizione ai pesticidi di fauna e flora.
Un importante standard per l'uso responsabile delle risorse è il GLOBALG.A.P., che oltre alla sicurezza delle derrate alimentari favorisce anche le buone pratiche agricole. Richiediamo a tutti i nostri produttori una certificazione GLOBALG.A.P. o SwissG.A.P.
L'acqua è fondamentale per la coltivazione di frutta e verdura. Per assicurare un uso sostenibile delle risorse idriche da parte dei nostri produttori, abbiamo elaborato in collaborazione con il WWF e GLOBALG.A.P. un nostro standard idrico da applicare nelle regioni e nei paesi a rischio di siccità.
Collaboriamo con società di audit indipendenti che verificano l'implementazione dello standard nelle aziende agricole. L'indipendenza delle società di audit costituisce per tutti gli standard un prerequisito per il riconoscimento.
Dal 2013, con il marchio Ünique offriamo frutta e verdura di diverse varietà con forme inusuali o dimensioni troppo grandi o piccole. In questo modo riduciamo lo spreco di cibo. Tra il 3% e il 10% della frutta e verdura raccolta viene infatti venduta con difficoltà o non viene affatto smerciata attraverso i canali convenzionali a causa di deformità, dimensioni sbagliate o danni da maltempo. Ünique è dunque vantaggiosa sia per i nostri fornitori sia per i clienti, che possono acquistare prodotti di stagione a prezzi convenienti.
Grazie alle direttive della Gemma Bio Suisse, siamo in grado di garantire la rintracciabilità fino al campo dei nostri prodotti biologici Naturaplan. L'ID Naturaplan indica da quale fattoria provengono la nostra verdura e frutta bio. Il nostro assortimento convenzionale di frutta e verdura proviene da coltivazioni certificate secondo gli standard di SwissGAP o GLOBALG.A.P., che anche in questo caso ci consentono di risalire ai singoli produttori.
Con la Multi-Bag abbiamo portato nei nostri supermercati una vera innovazione. Il sacchetto multiuso per frutta e verdura, in cellulosa certificata FSC, è contrassegnato con il marchio Oecoplan ed è consigliato dal WWF. È realizzato con fibre di cellulosa modal prodotte da legno di faggio sminuzzato certificato FSC. Le Multi-Bag sono riutilizzabili e rappresentano pertanto un'alternativa ecologica al sacchetto in plastica monouso.