Contenitori da asporto riutilizzabili nei Ristoranti Coop
Stiamo lanciando un progetto pilota che prevede l'introduzione del sistema di riutilizzo reCIRCLE in alcuni Ristoranti Coop selezionati nell'area di Basilea, offrendo così un'alternativa riutilizzabile e sostenibile ai contenitori usa e getta.
I Ristoranti Coop di Basel Pfauen e Basel Am Markplatz, insieme al Coop Take-it di Basel Pfauen, sono entrati a far parte del sistema svizzero reCIRCLE. Il progetto pilota prevede la sostituzione dei soliti contenitori da asporto in plastica con contenitori riutilizzabili reCIRCLE. Se il sistema dovesse rispondere bene alle esigenze dei clienti, a partire dall'estate sarà implementato in tutti i Ristoranti Coop svizzeri.
Il principio alla base del sistema reCIRCLE è semplice: si acquista un contenitore da asporto reCIRCLE in un Ristorante Coop lasciando un deposito di 10 franchi.
Il cosiddetto reBOX va poi riportato a un Takeaway partner della rete reCIRCLE, che restituirà il deposito nella sua interezza, ma può essere anche conservato e riutilizzato.
Contenitori riutilizzabili: un'alternativa sostenibile h2>
Una buona percentuale dei rifiuti è composta da contenitori usa e getta in plastica, il cui smaltimento provoca notevoli emissioni di CO2. Utilizzando il contenitore reCIRCLE anche solo una volta a settimana al posto delle solite stoviglie usa e getta, è possibile risparmiare 1,5 kg di plastica e 52,5 litri di rifiuti all'anno.
Cos'è reCIRCLE? h2>
Nell'agosto del 2016 l'azienda bernese reCIRCLE ha sviluppato il primo sistema svizzero di contenitori da asporto e bicchieri riutilizzabili, che punta a contrastare la cultura dell'usa e getta in pausa pranzo.
Nel 2017 questo impegno le è valso il Premio svizzero per l'ambiente. L'obiettivo a lungo termine di reCIRCLE è la creazione di una rete di partner affiliati in grado di coprire tutto il territorio svizzero.