Podio nel rating per il benessere animale
Per la 6a volta consecutiva, siamo l’unico dettagliante svizzero a rientrare nella rosa dei migliori (Tier 1) nel rating sul benessere degli animali «Business Benchmark on Farm Animal Welfare» (BBFAW).
Anche quest'anno abbiamo ricevuto un'ottima valutazione dal rating internazionale «Business Benchmark on Farm Animal Welfare» (BBFAW). Dal 2012 ci piazziamo nella rosa dei migliori (Tier 1) per l'impegno con cui garantiamo il benessere degli animali, un risultato che nessun'altra azienda svizzera è riuscita a raggiungere.
Applicazione di norme rigorose in materia di benessere degli animali h2>
BBFAW premia gli elevati standard dei nostri label: con il pollo Naturafarm, il manzo Natura-Beef e il vitello Natura-Veal, siamo l'unico commerciante al dettaglio svizzero che offre, oltre al marchio Naturaplan, un'ampia scelta di carne proveniente da allevamento al pascolo. L'introduzione dello standard di sostenibilità per il latte Coop ha segnato un traguardo importante per il benessere degli animali: l'allevamento al pascolo è diventato obbligatorio ed è stato garantito ai produttori un prezzo equo per il latte.
BBFAW elogia inoltre il rifiuto categorico di sistemi di allevamento crudeli, come quelli previsti per la produzione di foie gras e di cosce di rana, o l'allevamento in gabbia, divieti peraltro estesi a tutto l'assortimento Coop.
Oltre 30 progetti per il benessere degli animali h2>
Sosteniamo 30 progetti di ricerca e sviluppo volti a migliorare il benessere degli animali, fatto che ci è valso la migliore valutazione nell'ultimo rating. Di fondamentale importanza sono stati gli innovativi progetti per l'allevamento di polli a duplice attitudine (Fatto n. 35) e per l'allevamento dei vitelli conmucche madri e nutrici.
Cliccate qui per ulteriori informazioni sui nostri progetti per il benessere degli animali. L'impegno per il benessere degli animali rimarrà in cima alle nostre priorità anche in futuro, come dimostra l'inserimento dell'argomento tra i temi di rilevanza strategica elencati negli obiettivi pluriennali di sostenibilità 2014-2020.
Il Business Benchmark on Farm Animal Welfare (BBFAW) premia Coop h2>
BBFAW è un rating che valuta le prestazioni delle aziende di tutto il mondo nell'ambito del benessere animale. Dal 2012 è finanziato dalle organizzazioni internazionali per la protezione degli animali «Compassion in World Farming» e «The World Society for the Protection of Animals (WSPA)». Da allora il BBFAW gioca un ruolo influente nelle pratiche aziendali di gestione e rendiconto relativi al benessere animale.