Premio Eco Performance Award 2019
Siamo stati insigniti dell’Eco Performance Award 2019, il più importante premio europeo in fatto di sostenibilità nei settori dei trasporti e della logistica. Siamo infatti pionieri nella creazione di un sistema svizzero di mobilità elettrica sulla base della fonte energetica rinnovabile idrogeno.
Le auto elettriche alimentate a idrogeno sono i veicoli più sostenibili, perché non provocano emissioni: sono infatti dotate di celle a combustibile che generano elettricità da una reazione chimica tra l'idrogeno e l'ossigeno presente nell'aria ed emettono soltanto vapore acqueo.
I vantaggi dell'idrogeno in sintesi h2>
- Il funzionamento e le caratteristiche di un veicolo a idrogeno sono paragonabili a quelli di una normale auto, ad esempio in termini di autonomia con un pieno, tempi di rifornimento e costo carburante per 100 chilometri.
- La mobilità elettrica a idrogeno salvaguarda le risorse naturali perché non provoca emissioni, ma produce soltanto vapore acqueo.
- E, se l'elettricità utilizzata per produrre l'idrogeno proviene solo da risorse rinnovabili, si crea un ciclo chiuso «pulito».
- Il valore aggiunto della catena dell'idrogeno resta prevalentemente in Svizzera.
Promuoviamo i veicoli commerciali a idrogeno
Dal 2018 siamo membri dell'associazione promotrice «H2 Mobilität Schweiz» con altre 14 aziende svizzere che comprendono, tra gli altri, gestori di stazioni di servizio e ditte di trasporto e di logistica. Insieme abbiamo dato vita a una rete di oltre 2000 distributori e 4000 veicoli commerciali.
«H2 Mobilität Schweiz» punta ad ampliare la rete nazionale di stazioni di rifornimento di idrogeno e a promuovere l'utilizzo di energia elettrica rinnovabile. Al momento l'unica stazione di rifornimento di idrogeno attiva in Svizzera si trova a Hunzenschwil (AG), ed è stata aperta da Coop nel 2016.
L'associazione lavora inoltre a stretto contatto con l'azienda svizzera «H2 Energy» che, insieme alla casa automobilistica coreana «Hyundai», si impegna concretamente per promuovere la mobilità a idrogeno. Grazie alla cooperazione internazionale, il numero di veicoli commerciali a idrogeno dovrebbe raggiungere le 1600 unità entro il 2025. In questo modo anche noi in futuro potremo utilizzare veicoli commerciali a emissioni zero con un'autonomia sufficiente e offrire carburante «pulito», rivestendo così un ruolo pionieristico e decisivo in ambito logistico.
Elettromobilità a idrogeno in Svizzera: sulla strada del successo
Alla Svizzera viene riconosciuto un ruolo pionieristico nel campo della tecnologia a idrogeno. È il primo paese in Europa a utilizzare a scopi commerciali ben 1600 veicoli alimentati a idrogeno. L'impiego di questi camion a idrogeno consente ai proprietari dei distributori di sviluppare una rete efficiente in Svizzera e il suo ampliamento, già previsto sulla carta, permetterà anche ai privati di usufruire di più stazioni di rifornimento.