In collaborazione con l'Istituto di ricerche dell'agricoltura biologica (FiBL) e alcuni partner locali, abbiamo creato una catena di fornitura trasparente per l'olio di palma con la Gemma Bio dalla Costa d'Avorio da impiegare nei prodotti delle nostre marche proprie. In questo modo produciamo olio di palma sostenibile all'interno di una filiera tracciabile e trasparente collaborando direttamente con la cooperativa di piccoli coltivatori Scoops Propalo.
Collaboriamo a questa filiera con la cooperativa Scoops Propalo che conta 157 piccoli coltivatori affiliati. Già certificata RSPO e bio UE, da dicembre 2022 è anche certificata Bio Suisse grazie al nostro progetto di approvvigionamento. Con l'olio di palma con la Gemma Bio promuoviamo la biodiversità, metodi di coltivazione sostenibili e un reddito più elevato per gli agricoltori locali. Questo impegno pone le basi per un approvvigionamento di olio di palma sostenibile dalla Costa d'Avorio sul lungo termine.
Nel 2018 un progetto di ricerca del FiBL ha valutato la sostenibilità dell'olio di palma con la Gemma Bio. L'olio di palma certificato Bio Suisse e RSPO (Roundtable on Sustainable Palm Oil) ha ottenuto ottimi risultati in materia di sfruttamento del suolo, condizioni di lavoro e metodi di coltivazione ecologici.