Metodi di coltivazione intelligenti con rotazione delle colture, colture miste e consociazioni di diverse varietà sono da sempre alla base dell'agricoltura biologica. La domanda di prodotti biologici nel nostro Paese è così elevata che non siamo in grado di soddisfarla con la sola produzione agricola svizzera. Questo vale ad esempio per le barbabietole da zucchero, la soia da foraggio e in alcuni anni anche per le patate.
Grazie all'agricoltura di precisione è possibile applicare in modo più efficace soluzioni come una semina a bande di diverse varietà o la sarchiatura di precisione, aumentando la produttività.
Con il nostro apporto, i coltivatori bio svizzeri testano simili applicazioni dell'agricoltura di precisione per le patate e le barbabietole da zucchero, sotto la guida del FiBL. Queste due colture sono tra le più complicate da realizzare biologicamente: nel primo caso il controllo delle infestanti è molto dispendioso, mentre per le patate le malattie portano rapidamente a perdite del raccolto.