Riconoscimenti nazionali e internazionali
Negli ultimi anni abbiamo ricevuto diversi riconoscimenti nazionali e internazionali per il nostro impegno a favore dell'uomo, degli animali e della natura.
Negli ultimi anni abbiamo ricevuto diversi riconoscimenti nazionali e internazionali per il nostro impegno a favore dell'uomo, degli animali e della natura.
Per promuovere un'economia sostenibile in Svizzera, anche noi conferiamo riconoscimenti a chi si distingue per un particolare impegno a favore della sostenibilità. Ad esempio assegniamo il Premio Natura ai partner commerciali e il premio YES alla sostenibilità ai giovani imprenditori. Qui trovate una panoramica dei riconoscimenti nazionali e internazionali che abbiamo ricevuto per il nostro impegno a favore della sostenibilità.
Nella quinta edizione delle «Chocolate Scorecards» abbiamo ottenuto il primo posto nella categoria Aziende di commercio al dettaglio. Per questo giudizio complessivo sono stati esaminati sei criteri: Tracciabilità e trasparenza, Salari dignitosi, Lavoro minorile, Deforestazione e clima, Agroforestazione e Impiego di pesticidi. Con il risultato di miglior azienda di commercio al dettaglio rientriamo tra i primi 20 percento di tutte le aziende valutate a livello mondiale nelle tre categorie Commercio al dettaglio, Produzione e Ristorazione. Anche HALBA ha ottenuto un risultato brillante con il terzo posto tra le aziende di produzione.
Nell'ambito dei Fairtrade Global Awards 2023, siamo stati premiati con una medaglia d’argento in qualità di leader del commercio al dettaglio nella categoria «Fairtrade Partner of the Year». In questa categoria vengono premiati in particolar modo quei partner che si distinguono per il loro grande impegno e le strette relazioni reciproche con le comunità delle piccole/i agricoltrici/tori. Un risalto particolare viene dato anche alla disponibilità a vivere l’innovazione e sperimentare costantemente nuovi approcci nella collaborazione con Fairtrade. La valutazione è stata effettuata da una giuria indipendente e il premio è stato consegnato a Nairobi, in Kenya.
Il Kenya è uno dei principali Paesi da cui provengono i nostri fiori recisi, comprese le rose. Grazie ad una collaborazione di lunga data con Fairtrade Max Havelaar abbiamo ottenuto la certificazione Fairtrade per l'intera gamma di rose recise e raggiunto la percentuale del 100% Fairtrade nel 2022.
Nell'ambito di labelinfo.ch, il nuovo sito web di valutazione dei label creato dalla Fondazione svizzera per la pratica ambientale PUSCH, sono state prese in esame anche le marche proprie sostenibili di Coop. Coop Naturaplan e Coop Naturaplan (origine svizzera) ottengono la valutazione complessiva "eccellente".
Informazioni più dettagliate al sito: labelinfo.ch
Siamo stati premiati da Fairtrade Max Havelaar Svizzera con il Fairtrade Award 2022 nella categoria Commercio al dettaglio. Il premio è stato consegnato ai maggiori attori del commercio equosolidale nel nostro Paese in occasione del 30° anniversario di Fairtrade Max Havelaar Svizzera. Con circa 1300 prodotti Fairtrade offriamo il più grande assortimento di questo genere al mondo, che abbiamo sviluppato nell'arco di 30 anni in collaborazione con Fairtrade Max Havelaar.
Per i pannelli solari installati sulle facciate del nostro grattacielo (costruito nel 1978) alla Sede principale a Basilea abbiamo vinto un Premio Solare dell’Agenzia Solare Svizzera nella categoria «Edifici: risanamenti». Con una superficie di 1 600 m², l’impianto fotovoltaico genera una potenza complessiva di circa 70.000 chilowattora all’anno. I netti miglioramenti apportati all’involucro del grattacielo, l’isolazione termica, l’impiantistica dell’edificio, il sistema di aerazione e le lampade a LED hanno permesso di ridurre di quasi il 34% il fabbisogno energetico complessivo.
La nuova classifica del WWF ha confermato il nostro impegno a livello mondiale per l'olio di palma: siamo in cima al ranking internazionale e abbiamo ottenuto il miglior punteggio su un totale di 227 aziende valutate.
Come prima azienda del commercio al dettaglio svizzera siamo stati insigniti del premio Lean & Green Second Star. Nel giro di 8 anni abbiamo ridotto di oltre il 30 percento le nostre emissioni relative di CO2 negli ambiti Trasporto e Logistica.
Il nostro progetto pilota sul solar cooling ha ottenuto un altro riconoscimento: abbiamo ricevuto l'«Energy Globe» - The World Award for Sustainability, uno dei premi ambientali più prestigiosi al mondo. Il progetto prevede la conservazione dell'energia elettrica in eccesso prodotta dagli impianti fotovoltaici, che viene immagazzinata sotto forma di ghiaccio e, se necessario, utilizzata per il raffreddamento all'interno del punto di vendita.
La nostra innovazione solar cooling ci è valsa il premio EHI Energiemanagement Award 2019 nella categoria «Tecnologie di efficienza energetica innovative». Il solar cooling ci permette di immagazzinare la corrente elettrica in eccesso sotto forma di ghiaccio, impiegato a sua volta per la refrigerazione dei punti di vendita. In questo modo compiamo un passo fondamentale per raggiungere la neutralità carbonica.
Siamo stati insigniti dell’Eco Performance Award 2019, il più importante premio europeo in fatto di sostenibilità nei settori dei trasporti e della logistica. Siamo infatti pionieri nella creazione di un sistema svizzero di mobilità elettrica sulla base della fonte energetica rinnovabile idrogeno. (Foto: ©DKV Euro Service)
Il WWF ha sottoposto a un nuovo rating ambientale le maggiori aziende svizzere del commercio all'ingrosso e al dettaglio. Rispetto all'ultima valutazione del 2015 siamo migliorati praticamente in tutti gli ambiti di attività e siamo stati premiati per la seconda volta come pionieri.
Per la 6a volta consecutiva, siamo l’unico dettagliante svizzero a rientrare nella rosa dei migliori (Tier 1) nel rating sul benessere degli animali «Business Benchmark on Farm Animal Welfare» (BBFAW).
I nostri prodotti innovativi si sono guadagnati ben due Runner-up-Awards ai Sustainable Food Awards ad Amsterdam. Sono stati premiati i nostri prodotti a base di insetti e le Multi-bag per frutta e verdura.
Il nostro impegno per una logistica sostenibile, volto a ridurre di almeno il 20% l'impronta di CO2 nei comparti della logistica e dei trasporti, ci è valso il Lean & Green Award.
Per il nostro progetto Cacao insieme a Chocolat Halba abbiamo ottenuto lo Swiss Ethics Award, che premia prestazioni etiche eccellenti.
Per la 5a volta consecutiva, noi siamo nella rosa dei migliori («Tier 1») nel rating sul benessere degli animali «Business Benchmark on Farm Animal Welfare» (BBFAW). Nessun'altra azienda in Svizzera ha mai messo a segno un simile risultato.
Insieme al WWF siamo stati insigniti del titolo «Business to NGO Partnership of the Year» per la nostra partnership ambientale di vasta portata.
Nel rating oekom 2017 siamo stati nominati dettagliante più sostenibile del mondo, in una rosa di 148 retailer internazionali.
Lo studio di progettazione Eicher + Pauli è stato insignito del premio «Bildung Award 2017» nella categoria energia e impiantistica degli edifici per il progetto di riscaldamento a biomassa di Schafisheim realizzato per Coop.
Per la quarta volta consecutiva ci aggiudichiamo il primo posto nel rating internazionale sul benessere degli animali BBFAW. Il BBFAW elogia in particolare la nostra strategia chiara e la realizzazione completa e coerente delle nostre misure.
I nostri allevamenti di conigli all'avanguardia sono rinomati a livello internazionale. Coop è il primo commerciante al dettaglio del mondo a ricevere il «Good Rabbit Award» dell'organizzazione Compassion in World Farming (CIWF).
Coop è premiata con l'«Energy Globe World Award» nella categoria «aria» per il camion elettrico da 18 tonnellate utilizzato per rifornire i propri negozi.
Il riconoscimento speciale Watt d'Or per la categoria «Strategia imprenditoriale» è andato alla nostra azienda. L'Ufficio federale dell'energia (UFE) ha voluto premiare la nostra strategia e la sua realizzazione nell'ambito della tutela del clima e della sostenibilità.
Il 24 novembre 2016 è stato conferito a Transgourmet Germania il prestigioso Politikaward nella categoria «campagne aziendali» per il progetto «Da fattore di costo a fattore di felicità – Come integrare l'aspetto emotivo del gusto nell'alimentazione degli anziani».
Il benessere degli animali prima di tutto. Su 90 aziende internazionali leader nel settore alimentare siamo gli unici in Svizzera ad aver conquistato il primo posto, per ben tre volte di seguito.
In occasione del Good Farm Animal Welfare Awards 2015 abbiamo avuto modo di festeggiare per ben due volte: non solo abbiamo ricevuto il riconoscimento per il progetto più innovativo per il benessere degli animali nel commercio al dettaglio a livello europeo; abbiamo anche ottenuto il 2° posto tra tutte le aziende europee di commercio al dettaglio grazie al nostro impegno a favore del benessere degli animali.
Con il Premio svizzero per l'ambiente 2015 ci è stato riconosciuto, tra l'altro, l'impegno nel rifornire i nostri punti di vendita nel modo più ecologico possibile.
Per la seconda volta consecutiva il «Business Benchmark on Farm Animal Welfare» (BBFAW) ci ha riconosciuti come leader mondiali nel benessere degli animali. Questa valutazione viene emessa da due organizzazioni internazionali per la difesa degli animali.
Grazie all'autocarro elettrico con impianto fotovoltaico sul tetto, Coop si aggiudica, insieme a Feldschlösschen e a E-Force, il secondo posto al «Premio sul clima Zurich».
La vettura per le consegne di Coop, dotata di componenti in carbonio, vince il Zukunftspreis Logistik (Premio per la logistica del futuro) 2014.
Grazie all'autocarro elettrico con impianto fotovoltaico sul tetto Coop si aggiudica il Premio Solare Svizzero.
Philias conferisce a Coop e a sei organizzazioni non-profit il Prix Humagora per la loro partnership innovativa volta a promuovere le persone portatrici di handicap.
Con il camion a trazione elettrica, Coop si aggiudica l'ambito riconoscimento «National Energy Globe Switzerland» per il miglior progetto svizzero.
Coop vince il premio speciale per la campagna ventennale di Naturaplan.
Grazie all'autocarro elettrico con impianto fotovoltaico sul tetto Coop si aggiudica il Premio Solare Europeo.
L'imballaggio delle insalate Betty Bossi si aggiudica questo premio internazionale per la sua ecosostenibilità.
Coop e railCare AG conquistano il 3° posto al «Premio sul clima Zurich» per il trasferimento dei traporti merci dalla strada alla rotaia.
Il progetto sull'integrazione di Coop Romandie vince l'argento.
Il «Business Benchmark on Farm Animal Welfare» (BBFAW) giudica Coop commerciante al dettaglio leader mondiale nel rispetto degli standard per il benessere degli animali.
In virtù della sua formazione professionale esemplare, Coop si aggiudica il riconoscimento conferito dalla Fondazione Hans Huber e dallo Swiss Venture Club.
Con l'ottimizzazione dell'imballaggio delle insalate Betty Bossi, Coop/Awtec si aggiudica il DuPont Gold Award for Innovative Packaging.
Coop Naturaline viene premiata a Rio come progetto esemplare.
Per la visione Energia/CO2, l'EHI Retail Institute consegna a Coop l'«EHI-Award per la gestione dell'energia» come strategia più innovativa.
Per la visione Energia/CO2, l'EHI Retail Institute consegna a Coop l'«EHI-Award per la gestione dell'energia» come strategia più innovativa.
Coop riceve il premio speciale per il nuovo punto di vendita di Porrentruy in occasione del «Premio sul clima Zurich» (Area di mercato Svizzera romanda).
Grazie all'innovativo progetto realizzato a Berna (sistema di riscaldamento collegato all'impianto di raffreddamento), Coop si classifica al secondo posto al «Premio sul clima Zurich» (Area di mercato Centro).
3° posto per il miglior rapporto di sostenibilità.
Per il suo impegno a favore della sostenibilità e il suo coraggio imprenditoriale, Coop è la prima azienda svizzera in assoluto a ricevere il più importante riconoscimento del settore food europeo.
L'agenzia di rating indipendente oekom research AG elegge Coop commerciante al dettaglio più sostenibile al mondo.
La pubblicità stampata per Coop Oecoplan («Per coloro che verranno.») si aggiudica la vittoria nella categoria «Authentic Communication».
FSC premia l'impegno di Coop.
Coop è premiata per lo straordinario impegno per la conservazione della biodiversità.
Premio per la campagna di Coop sull'impronta ecologica.
3° posto per il miglior rapporto di sostenibilità.
Riconoscimento a Coop e Remei per il marchio tessile Naturaline.
Riconoscimento per il miglior rapporto di sostenibilità.